XIX Rassegna Organistica Internazionale – Concerto per Tuba e Organo sabato 4 agosto
XIX Rassegna Organistica Internazionale
Chiesa di San Michele Arcangelo – Rocca Massima
Sabato 4 agosto 2018
Concerto per Tuba e Organo
Gianluca Grosso tuba
Daniele Rossi organo
Programma
- S. Bach Toccata e Fuga in Re min. BWV 565 (per organo)
Sonata in Mib maggiore BWV 1031
(trascrizione per tuba e organo)
Allegro moderato
Siciliano
Allegro
- F. Haendel Sonata in Do magg. (trascrizione per tuba e organo)
Larghetto
Allegro
Larghetto
Gavotte
- S. Bach Preludio e fuga in mi min. BWV 548 (per organo)
- Albinoni Concerto in re min. op. 9 nr. 2
(trascrizione per tuba e organo)
Allegro e non presto
Adagio
Allegro
GIANLUCA GROSSO
Dopo aver frequentato numerose Master Class sotto la guida di docenti come R.Bobo, E.Pokorny, R. Martin, P. Sheridan, S. Mead, S. Rossé, R. Tucci, O. Baadsvik si diploma con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Musicale pareggiato della Valle d’Aosta sotto la guida di Daryl Smith, dove per l’anno accademico 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006 ha occupato il ruolo di insegnante.
Inoltre come docente ha insegnato e insegna nei Conservatori “Luisa d’Annunzio” di Pescara e “Licino Refice” di Frosinone.
Ha frequentato il corso di alto perfezionamento presso il Conservatorio Superiore di Losanna sotto la guida del M° R. Bobo, diplomandosi nel maggio del 2005.
Dal 2001 ad oggi ha collaborato con numerosi enti Lirico Sinfonici quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra Nazionale della RAI, la Fondazione “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, la Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra della Radio di Lubljiana, il Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania, la Fondazione “Teatro Carlo Felice” di Genova, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra.
Ha ricoperto il posto di prima tuba presso l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, dal settembre 2005 all’Ottobre 2007.
Il 20 Ottobre 2007 ha vinto il concorso per il posto di prima Tuba presso la Fondazione “Teatro Comunale di Bologna” dove ha lavorato in pianta stabile fino al 27 Settembre 2010.
L’11 Maggio ha vinto il concorso per il posto di prima Tuba presso la Fondazione “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma dove lavora in pianta stabile dal 28 Settembre 2010 ad oggi.
DANIELE ROSSI
Ha iniziato giovanissimo ad interessarsi alla musica, si iscrive al Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma dove consegue i diplomi di Organo Composizione organistica e Clarinetto con il massimo dei voti. Suoi maestri sono stati F. Germani, L. Celeghin e G. Carnini. Successivamente ha intrapreso la carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane, partecipando inoltre a prestigiosi festival e rassegne in Italia, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Inghilterra, ex Iugoslavia, Giappone, Turchia, Romania, Spagna, Ungheria, Russia, America del Sud, Azerbaijan, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, sia come solista che in varie formazioni strumentali.
Collabora dal 1985, in qualità di organista e clavicembalista, con l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma con i quali ha partecipato a concerti e tournée sotto la guida dei più importanti direttori d’orchestra, spesso in ruoli solistici. Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, BMG, Decca, Philips, Sony Classical. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato una tournèe nei mesi di aprile, maggio e settembre 2016 che lo ha visto interprete della Sinfonia n. 3 “avec orgue” di C. Saint-Saëns, esibendosi nelle sale più prestigiose del mondo come la Philarmonie di Parigi e Berlino, Kuppelsaal di Hannover, Teatro Colon di Buenos Aires, National Concert Hall di Budapest, Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano ecc.. Nel mese di maggio 2017 ha effettuato una tournèe europea e nel mese di ottobre è stato negli Stati Uniti, suonando in prestigiose sale come la Carnegie Hall di New York, Symphony Hall di Boston, Kennedy Center di Washington. Recentemente è stato pubblicato dalla Warner Classic un CD dedicato a Saint-Saens che lo vede solista insieme a Martha Argerich e Antonio Pappano. Titolare di cattedra dal 1978, è attualmente docente presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.